Canale 5 sparito dalla TV. Ecco come ripristinarlo usando solo il telecomando

E’ sparito Canale 5 sul digitale terrestre. Da ieri sera non riuscivo più a vedere sia canale 5 che alcuni canali Mediaset. Ecco di seguito come sono riuscito a risolvere il problema.

Ho controllato un po’ tutto, innanzitutto le prese dell’antenna ed andavano bene, non mi sono disperato ed ho cercato di trovare una nuova soluzione.

Sparisce Canale 5 sulla TV

Controllata anche la spina della TV, ed andava bene, gli altri canali si vedono, dove può essere il problema?. Solo alcuni canali Mediaset non si vedono, nessun segnale, quando metto sul 5 lo schermo della mia Smart TV è tutto nero.

Canale 5

Non c’è nessun messaggio di errore sullo schermo, provo a cambiare canale e sia Rete 4 che Italia 1 si vedono, sembra proprio che la TV mi voglia prendere in giro, si vede anche Canale 20 senza nessun problema!!!

Passo ai canali RAI, sono tutti perfettamente visibili e non hanno nessun problema di segnale, anche RAI 5 sta trasmettendo un documentario su Michelangelo e si vede benissimo.

Risintonizzare Canale 5

A questo punto sono andato con il telecomando del televisore su Menu ed ho iniziato a cercare la funzione che mi permette di ricercare tutti i canali.

Ho trovato subito la funzione, avvio quindi la sintonizzazione automatica. Il sistema si è aggiornato completamente e come per magia è ricomparso Canale 5.

Una operazione davvero semplice ed alla portata di tutti. Una volta esclusi problemi sull’antenna, sull’alimentazione dei vari dispositivi si tratta dunque di reimpostare i canali, a volte cambiano le impostazioni ed è necessario andare a sistemarli.