Non si vede più la Rai sulla TV. Ecco come risolvere il problema definitivamente

Non si vede più la Rai sulla TV. Ecco come possiamo risolvere il problema in modo definitivo. Tutto questo  senza chiamare l’antennista, ma con un semplice intervento sulla tv o sul digitale terrestre attraverso il telecomando.

Perché non si vede più la Rai sulla TV

Nessun problema, molto probabilmente bisogna risintonizzare il decoder. Le operazioni di risintonizzazione sono molto semplici, ma possono essere leggermente divere in base al televisore o al decoder usato.

La linea di principio vale per tutti i decoder e per tutte le Tv in circolazione. Vediamo nel dettaglio come  riprogrammare il sistema definendo tutti i passaggi per la riprogrammare dei canali del digitale terrestre in maniera automatica.

Non si vede più la Rai

Innanzitutto vediamo se la nostra tv ha il digitale integrato, in questo caso dobbiamo utilizzare il telecomando della televisione, altrimenti dobbiamo usare il telecomando del digitale terrestre.

La procedura di sintonizzazione passo passo

Vediamo ora la procedura di sintonizzazione che ci permette di risolvere definitivamente il problema della TV, una serie di semplici passaggi che vanno eseguiti uno alla volta:

Si parte dal proprio telecomando e si va sul pulsante Menu

Con le frecce del telecomando ci posizioniamo su sistema o impostazioni a seconda del modello

Poi premiamo la voce Sintonia Auto e poi Avvia

Il sistema effettuerà una ricerca che dura all’incirca 3-4 minuti

Fatto questo premiamo il tasto salva e poi EXIT dal telecomando per uscire dal menù di configurazione.

L’aggiornamento è stato fatto e tutti i problemi di segnale legati alla risintonizzazione saranno risolti. Seguendo questa procedura passo passo siamo in grado sia di rivedere i canali che non si vedevano più ma anche di visualizzarne di nuovi.