Collegare il digitale terrestre alla TV senza presa scart

Oggi vedremo come collegare il digitale terrestre alla tv senza presa scart, parliamo di una vecchia TV senza la presa in questione. E’ possibile quindi installare il digitale terrestre anche se il vostro televisore è sprovvisto di presa scart? Cercheremo di rispondere in modo semplice attraverso questa breve guida.

TV senza presa scart

Dalle nostre ricerche abbiamo visto che esistono due modi per collegare un decoder ad una televisione senza presa scart. Oltre al decoder possiamo collegare magari anche una vecchia Nintendo Wii, ma vediamo come fare. Diciamo subito che un primo metodo è attraverso un modulatore e il secondo è attraverso un videoregistratore.

Collegamento con modulatore

Anche se su tutti i televisori dal 1982 è presente la scart, o almeno le entrate audio/video, possiamo avere ancora in casa una vecchia tv e ci serve il decoder per poter vedere la TV, come facciamo in questo caso? Quindi utilizzeremo un vecchio metodo che non useremo mai sulle nuove Smart Tv che troviamo nelle nostre case.

Presa Scart RCA

In questo  caso c’è bisogno di un cavo SCART—->3 X RCA dove da un lato c’è la presa scart da collegare al decoder e dall’altra i tre spinotti rosso, bianco e giallo da collegare alle corrispondenti prese dietro la tv.

Modulatore RF

Naturalmente sulla TV devono esserci i tre spinotti RCA, rosso, nero giallo, ma se non ci fossero questi ingressi sulla tv allora c’è bisogno di un decoder con modulatore RF integrato oppure solo del modulatore RF separato.

Collegamento TV senza presa scart attraverso un videoregistratore

Ora vediamo come collegare il decoder digitale terrestre, anche quello nuovo con tecnologia DVB-T2, se la nostra tv non ha la presa scart usando un videoregistratore:

Collegare il digitale terrestre alla tv senza presa scart

Bisogna collegare il decoder al videoregistratore ed il videoregistratore alla tv.

Il collegamento tra il videoregistratore e il digitale terrestre deve avvenire attraverso la presa scart.

Il collegamento tra il videoregistratore e la tv va fatto con il classico cavo d’antenna, va collegato l’uscita RF out del videoregistratore  con l’entrata dell’antenna del televisore.

L’antenna di casa va quindi collegata all’ingresso RF in del videoregistratore

A questo punto non ci resta che sintonizzare il televisore sul canale UHF 36 per poter vedere i programmi del digitale terrestre.