Oggi vediamo come sintonizzare automaticamente i canali del digitale terrestre? Ogni tanto è necessario riprogrammare la Tv per ricercare nuovi programmi. E’ necessario anche effettuare questa operazione qualora ci siano problemi nella ricezione del segnale.
Sintonizzazione automatica di TV e digitale terrestre
Anche le nuovissime Smart TV alcune volte vanno risintonizzate, in questo modo è possibile visualizzare nuovi canali televisivi o vedere in HD i canali già presenti.
La procedura che vi stiamo presentando è simile per tutti i modelli di tv ed è valida anche per i nuovi decoder DVB-T2. In ogni caso sul manuale del proprio televisore è descritta in modo dettagliato. Alcune marche non forniscono le indicazioni in italiano ma seguendo la nostra guida non dovreste avere problemi.
Sintonizzare automaticamente la propria TV
Appena acquistiamo la TV o installiamo il digitale terrestre ci viene chiesto di eseguire l’aggiornamento del sistema, questo può essere fatto sia in modalità automatica che in modalità manuale.
Vediamo ora come avviare passo passo la sintonizzare automatica
- la prima operazione da fare è quella di accendere la tv (o il digitale terrestre se è esterno)
- Dal telecomando bisogna premere il tasto MENU
- Apparirà a questo punto una schermata con tutte le impostazioni della sintonizzazione dei canali
- Selezionare la voce impostazioni o gestione dei canali, il nome esatto può variare da modello a modello
- Si va sulla ricerca dei canali e se c’è ricerca automatica
- Finita la ricerca il sistema ha trovato tutti i canali disponibili, questa operazione può durare dai 2 ai 5 minuti
- Alla fine dal telecomando si deve salvare e successivamente premere EXIT
Finita questa procedura premendo il tasto LIST del telecomando si possono vedere tutti i canali presenti nella televisione.
Grazie a questa procedura riusciremo a vedere diversi canali che a volte non risultano accessibili sulla TV, parliamo di Mediaset 20, Canale 34, Real TV e di molti canali Mediaset e Rai.