Non si vede più la Rai sulla TV. Ecco come possiamo risolvere il problema in modo definitivo. Tutto questo senza chiamare l’antennista, ma con un semplice intervento sulla tv o sul digitale terrestre attraverso il telecomando.
Perché non si vede più la Rai sulla TV
Nessun problema, molto probabilmente bisogna risintonizzare il decoder. Le operazioni di risintonizzazione sono molto semplici, ma possono essere leggermente divere in base al televisore o al decoder usato.
La linea di principio vale per tutti i decoder e per tutte le Tv in circolazione. Vediamo nel dettaglio come riprogrammare il sistema definendo tutti i passaggi per la riprogrammare dei canali del digitale terrestre in maniera automatica.
Innanzitutto vediamo se la nostra tv ha il digitale integrato, in questo caso dobbiamo utilizzare il telecomando della televisione, altrimenti dobbiamo usare il telecomando del digitale terrestre.
Potrebbe interessarti leggere: non si vede Mediaset, come ripristinare la visione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
La procedura di sintonizzazione passo passo
Vediamo ora la procedura di sintonizzazione che ci permette di risolvere definitivamente il problema della TV, una serie di semplici passaggi che vanno eseguiti uno alla volta:
Si parte dal proprio telecomando e si va sul pulsante Menu
Con le frecce del telecomando ci posizioniamo su sistema o impostazioni a seconda del modello
Poi premiamo la voce Sintonia Auto e poi Avvia
Il sistema effettuerà una ricerca che dura all’incirca 3-4 minuti
Fatto questo premiamo il tasto salva e poi EXIT dal telecomando per uscire dal menù di configurazione.
L’aggiornamento è stato fatto e tutti i problemi di segnale legati alla risintonizzazione saranno risolti. Seguendo questa procedura passo passo siamo in grado sia di rivedere i canali che non si vedevano più ma anche di visualizzarne di nuovi.