Da qualche giorno non si vede Mediaset e non sapete cosa fare? Non fatevi prendere dal panico, ora vi spiegheremo noi passo per passo come cercare di risolvere al più presto possibile il problema.
Cosa fare se non si vede Mediaset
Se non riuscite a vedere più i canali proposti da parte di Mediaset, il primo consiglio che vi diamo è quello di provare agendo tramite la sintonizzazione manuale, in un altro articolo abbiamo visto come effettuare una sintonizzazione automatica, ma questa procedura riprogrammerà tutti i canali della TV.
Per la sintonizzazione manuale basta aprire il menù della propria televisione agendo sul telecomando ed andate alla schermata della scansione dei canali. A questo punto, optate per la dicitura inerente la scansione manuale dei canali e mettete tutti quanti i parametri inerenti i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1 etc). I parametri corretti potete trovarli anche con una semplice ricerca sul web.
Come trovare i canali Mediaset
Per trovare i principali canali Mediaset serve fare il Mux Mediaset 4, la sintonizzazione è sul canale UFH 49 con frequenza nazionale di 698 MHz, in Sardegna bisogna sintonizzare il canale è UHF 22 UHF con frequenza di 722 MHz.
Se il problema di visione è solo per canale 5, forse basta solo seguire la nostra guida per risolvere velocemente il problema. Naturalmente prima di agire sulla tv bisogna accertarsi che il problema non sia dovuto a malfunzionamenti dell’impianto e dell’antenna.
Vedere Mediaset in HD sulla propria TV
Come per i canali RAI e Sky anche Mediaset permette la visione di canali in HD. Vedere Mediaset in HD sul proprio televisore, in particolar modo Canale 5, Italia 1 e rete 4, è abbastanza semplice. Basta infatti cliccare sul telecomando le numerazioni 505, 504 e 506 cosi da vedere i canali citati poco sopra in alta definizione.
Anche se si ha Tivùsat, il digitale terrestre visibile attraverso il satellite, si riesce a visualizzare Mediaset in alta definizione, con una qualità delle immagini sicuramente superiore.
Canali Mediaset e numerazione
Di seguito inseriamo tutte le numerazioni del digitale terrestre, e DVB-T2 del canali Mediaset
- Rete 4 – Canale numero 4
- Canale 5 – Canale numero 5
- Italia 1 – Canale numero 6
- Iris – Canale numero 22
- LA5 – Canale numero 30
- TOPcrime – Canale numero 39
- Boing – Canale numero 40
- Cartoonito – Canale numero 46
- Tg Com 24 – Canale numero 51
- Mediaset Extra– Canale numero 55
- Canale 34 – sul numero 34
- Italia Due- Canale numero 66
Ho sincronizzato il TV ma mi è sparita Mediaset, la RAI NO. Ho rifatto la sincronizzazione ma Mediaset non si vede, la RAI SI.
Anche a me, e non capisco come fare.. lei e’ riuscito a risolvere?
Da quando ho rifatto la sintonizzazione dei canali, vedo canale 5 e Italia 1 solo in modalità provvisoria sul 505 e 506 in modalità provvisoria. Non vedo rete 4 da nessuna parte. Prima vedevo tutti i canali Mediaset anche in HD
Vedrò solo Italia 1. Desidero vede tutti gli altri canali.
Dopo la risintonizzazione si devono vedere tutti i canali altrimenti vuol dire che la tv non è compatibile con il nuovo sistema digitale terrestre.
Chiedo: se il televisore non è compatibile con il nuovo segnale digitale, non si dovrebbe vedere nulla!? Mentre tutti i canali Rai di vedono in HD
Esatto.
Il mattino riesco a vedere il 4, 5 ed il 6 poi mi appare la scritta che manca il segnale
Ho fatto e rifatto la sintonizzazione manuale, ma Mediaset non si vede proprio…Prima si vedeva come provvisorio, adesso nemmeno quello.
Cosa devo fare? Il mio televisore non è allora compatibile?
Ho rifatto la sintonizzazione automatico, ma i canali rete 4-5-6 non si vedono come fare.