Non si vede Mediaset, come ripristinare la visione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Da qualche giorno non si vede Mediaset e non sapete cosa fare? Non fatevi prendere dal panico, ora vi spiegheremo noi passo per passo come cercare di risolvere al più presto possibile il problema.

Cosa fare se non si vede Mediaset

Se non riuscite a vedere più i canali proposti da parte di Mediaset, il primo consiglio che vi diamo è quello di provare agendo tramite la sintonizzazione manuale, in un altro articolo abbiamo visto come effettuare una sintonizzazione automatica, ma questa procedura riprogrammerà tutti i canali della TV.

Per la sintonizzazione manuale basta aprire il menù della propria televisione agendo sul telecomando ed andate alla schermata della scansione dei canali. A questo punto, optate per la dicitura inerente la scansione manuale dei canali e mettete tutti quanti i parametri inerenti i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, etc.). I parametri corretti potete trovarli anche con una semplice ricerca sul web.

Non si vede Mediaset

Come trovare i canali Mediaset

Per trovare i principali canali Mediaset serve fare il Mux Mediaset 4, la sintonizzazione è sul canale UFH 49 con frequenza nazionale di 698 MHz, in Sardegna bisogna sintonizzare il canale è UHF 22 UHF con frequenza di 722 MHz.

Se il problema di visione è solo per canale 5, forse basta solo seguire la nostra guida per risolvere velocemente il problema. Naturalmente prima di agire sulla tv bisogna accertarsi che il problema non sia dovuto a malfunzionamenti dell’impianto e dell’antenna.

Vedere Mediaset in HD sulla propria TV

Come per i canali RAI e Sky anche Mediaset permette la visione di canali in HD. Vedere Mediaset in HD sul proprio televisore, in particolar modo Canale 5, Italia 1 e rete 4, è abbastanza semplice. Basta infatti cliccare sul telecomando le numerazioni 505, 504 e 506 cosi da vedere i canali citati poco sopra in alta definizione.

Anche se si ha Tivùsat, il digitale terrestre visibile attraverso il satellite, si riesce a visualizzare Mediaset in alta definizione, con una qualità delle immagini sicuramente superiore. Attraverso l’App Mediaset Play è possibile vedere i programmi della rete sulla propria Smart TV, sia in diretta che in differita.

Canali Mediaset e numerazione

Di seguito inseriamo tutte le numerazioni del digitale terrestre, e DVB-T2 del canali Mediaset

  • Rete 4 – Canale numero 4
  • Canale 5 – Canale numero 5
  • Italia 1 – Canale numero 6
  • Iris – Canale numero 22
  • LA5 – Canale numero 30
  • TOPcrime – Canale numero 39
  • Boing – Canale numero 40
  • Cartoonito – Canale numero 46
  • Tg Com 24 – Canale numero 51
  • Mediaset Extra– Canale numero 55
  • Canale 34 – sul numero 34
  • Italia Due- Canale numero 66

23 commenti

  1. Ho sincronizzato il TV ma mi è sparita Mediaset, la RAI NO. Ho rifatto la sincronizzazione ma Mediaset non si vede, la RAI SI.

  2. Da quando ho rifatto la sintonizzazione dei canali, vedo canale 5 e Italia 1 solo in modalità provvisoria sul 505 e 506 in modalità provvisoria. Non vedo rete 4 da nessuna parte. Prima vedevo tutti i canali Mediaset anche in HD

  3. Dopo la risintonizzazione si devono vedere tutti i canali altrimenti vuol dire che la tv non è compatibile con il nuovo sistema digitale terrestre.

  4. Ho fatto e rifatto la sintonizzazione manuale, ma Mediaset non si vede proprio…Prima si vedeva come provvisorio, adesso nemmeno quello.
    Cosa devo fare? Il mio televisore non è allora compatibile?

  5. Perché Mediaset da giugno a ottobre non si vede a Ravenna e parte del litorale romagnolo dalle 0re 20 . DICONO CHE è IL RIPETITORE.

  6. Tutti i canali Rai HD e tutti gli altri non si vedono, Rete 4 HD, canale 5 HD, Italia 1 HD. Fino a pochi giorni fa si vedevano chiaramente se fosse un problema di antenna sarebbe generalizzata per tutti.

  7. Ho collegato oggi il decoder DVBT2 al mio televisore, ma non riesco a sintonizzarmi sui tre canali Mediaset. Ho provato con la ricerca manuale impostando su 49 UFH, ma non li trova. Tutti gli altri canali si vedono senza problemi

  8. Io vedo RAI mentre mediaset a pixel. Ho fatto piu volte la sintonizzazione canali ed il tv e stato acquistato 2 mesi fa. Strano e che sull altro tv più piccolo li vedo bene.

  9. Da mesi I programmi si alternano, se vedo 20-21-22, non vedo 38-39-40 segnale debole o assente ma stavo guardando un film 1 secondo prima come è possibile? Non credo che sia normale o giusto

  10. Ho fatto la nuova sintonizzazione e vedo tutti i canali in HD tranne quelli di Mediaset, Rai tutti, TV8, TV9 ma Mediaset NO perchè ?

  11. da 15 giorni sono spariti alcuni canali tv 22-27-30-31-36-37-38-49-51-52 ecc ecc il segnale arriva dai ripetitori del mottarone come mai cosa e’ successo ?? comunico che i tv sono di ultima generazione grazie per l’attenzione buongiorno

  12. Buongiorno a tutti,
    nella mia zona (prov. di Avellino) il segnale Mediaset è spartito all’improvviso.
    Premetto che ho 2 TV nuove (2023) ed una 2014 con decoder HD (per giunta mediaset).
    Fatti i vari controlli, aggiornamenti software, reset e ricerche possibili, il problema è comune a tutte e tre.
    Praticamente non si vede (e non si sente) più Rete4, Italia1, Canale5, 20 e qualcun’altro…
    Succede lo stesso anche ai miei vicini.
    Qualcuno mi consiglia di adottare un “FILTRO 5G” è POSSIBILE ?

    • anche a me sono spariti i canali Mediaset- Mi è stato consigliato di inserire un filtro LTE 5G-fatta la sintonizzazione, risultato non ho più visto niente, nessun canale. Ho tolto il filtro rifatto nuovamente la sintonizzazione e come d’incanto si vedevano tutti i canali. Passata una settimana ancora i Mediaset spariti e la Rai su numeri da 501 in su!!!!

  13. Ciao sei riuscito a risolvere?
    Ho lo stesso tuo problema. Con una Samsung 50 pollici comprata 2022. Mi da i nervi averla pagata tanto per assicurarmi la visione nonostante lo switch off

  14. Da quando hanno messo i canali in HD rete 4, canale 5 è Italia uno non si vedono più bene, questo canone che lo paghiamo a fare? Nemmeno l’antennista è riuscito a risolvere..la Rai invece si vede sempre benissimo. Che si deve fare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.